Un laboratorio di co-progettazione e autocostruzione all’IPM “Ferrante Aporti” di Torino e laboratori di narrazione su coraggio, paura e ribellione con i giovani della città.
STORIE SUL CORAGGIO è un progetto a cura di Invasioni Creative APS, vincitore del bando “Bruno Caccia – Promozione della legalità” promosso da Fondazione per la Cultura Torino e Città di Torino. Il progetto vede la realizzazione di laboratori di co-creazione per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 25 anni di Torino, nei quartieri di San Donato, Borgo Dora, Aurora e Vanchiglietta.
Quali sono le persone più coraggiose che abbiamo incontrato nella nostra vita? Chi sono i ribelli? E tu, ti sei mai ribellato?
Con Artieri abbiamo coinvolto ragazzi e giovani adulti dell’Istituto Penale per Minorenni “Ferrante Aporti” di Torino in un doppio laboratorio: un percorso che, nell’estate 2023, ha progettato e riqualificato il laboratorio multimediale di Inforcoop e dove stiamo raccogliendo storie multimediali su coraggio, paura e ribellione realizzate tramite la voce stessa dei ragazzi. Le attività realizzate nell’estate 2023 verranno presentate nell’ambito del Festival della
Legalità che la Città di Torino sta organizzando insieme a Fondazione per la Cultura Torino e Biennale Democrazia, previsto per ottobre 2023.

Quale è il posto più brutto dove sei stato? Hai mai disegnato la mappa del posto più brutto dove sei stato? Se prendi un foglio e un pennarello puoi provare: i disegni raccontano storie e vissuti. E a volte non serve nemmeno parlare per farsi ascoltare.
Durante il cantiere abbiamo immaginato una sala dove poter raccontare le storie, dove poter incidere le canzoni rap, dove poter registrare un podcast. Gli incontri laboratoriali, realizzati con architetti, artisti e artigiani di Artieri hanno realizzato interventi di pittura murale in collaborazione con l’artista MrFijodor e la costruzione di arredi lignei per trasformare la percezione dello spazio interno all’IPM.
Si è così restituito uno spazio bello ed accogliente, implementando un sistema di librerie fisse che sono anche supporto per mettere in mostra i lavori dei ragazzi, supporti per l’isolamento acustico e per proiettare video. Inoltre, abbiamo deciso insieme a ragazzi e operatori dell’IPM di costruire anche un piccolo studio di registrazione: una piccola stanza per raccogliersi ed esprimersi liberamente.






Credits

Ente finanziatore:
Capofila: Invasioni Creative APS
Partner: Fondazione per la Cultura Torino e Città di Torino – bando “Bruno Caccia – Promozione della legalità”
- IPM “Ferrante Aporti” di Torino
- Associazione Artieri
- Inforcoop Ecipa Piemonte
- Aporti Aperte ODV
Durata del laboratorio: luglio – ottobre 2023
Presso: Fondazione per la Cultura Torino e Città di Torino
Progettiste e formatrici: Giulia Cerrato e Martina Bocci
© fotografie a cura di Giulia Cerrato
